The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel

Parecchio tempo è già passato dal mio ultimo post… purtroppo la pigrizia è forte, e nonostante la buona volontà, finisco sempre per rimandare…

Ma oggi sono qui, e voglio parlare di Trails of Cold Steel.

Trails of Cold Steel, è un JPRG della Nihon Falcom del 2013, ma arrivato da noi in europa nel 2016. Consigliatomi da un amico l’anno scorso lo presi senza pensarci troppo, ma fino ad ora, non lo avevo ancora giocato.

Trails of Cold Steel è un tradizionale JRPG in ogni suo aspetto; presenta la classica esplorazione del mondo in 3D con però percorsi e passaggi prestabiliti, un combattimento strategico a turni, tanti dialoghi e scelte di azione, quest principali e secondarie da svolgere con varie scene che possono essere sbloccate in base a ciò che fai. Dunque un classico JRPG fino in fondo.

the-legend-of-heroes-2

La storia è incentrata intorno ai membri della “Classe VII,” un insieme vario di personaggi che affronta i classici temi che molti JRPG presentano, fra cui Nobili e Persone Comuni, Ricchi e Poveri, ecc.

Essendo la Classe VII l’unica classe di una accademia militare non divisa per status sociale e per provenienza dei personaggi, ci troveremo ad affrontare varie situazioni nate da personalità e modi di agire e di vedere le cose diverse, fra cui anche i problemi personali di alcuni personaggi nei confronti dei compagni.

La situazione si complica con l’avvento di una quasi guerra civile… Nonostante il conseguente drammatico sconvolgimento di un impero sull’orlo di una guerra civile, molta enfasi viene posta sulla routine quotidiana.

Gameplay

Il gameplay è molto simile, per chi lo ha giocato, a Persona 4. Giorni che passano, date che scorrono, personaggi con cui parlare per aumentare i legami e così via.

I capitoli della storia che sono una formalità, in quanto servono a farsi un’idea di come si svolge il gioco, e ti danno l’opportunità di farmare i dungeon, e chiudere un piccolo pezzo della storia e poi obbligarti sulla tua strada per migliorare i legami con gli altri personaggi della classe.

In pratica, ripeti questo stesso concetto fino alla fine del gioco. Per fortuna, il viaggio vale la pena, i personaggi sono molto belli, il mondo è davvero interessante e la narrazione, per quanto lenta in alcuni punti, è davvero interessante.

The-Legend-of-Heroes-Trails-of-Cold-Steel-JRPG-04

Combattimento

Il combattimento è pieno di potenziale, con arti (magia) e abilità uniche per ogni personaggio. Lanciare un incantesimo fa apparire un indicatore di area di effetto (di solito un cerchio o una linea), che se spostato dal giocatore, aiuta a colpire il maggior numero possibile di nemici. Si può dire che Cold Steel  è ridicolmente della vecchia guardia per stile di combattimento. Questo non vuol dire che sia un male!! Puoi fare veramente tante combinazioni.

maxresdefault

Se dovessi dare un parere, lo definirei qualcosa di “semplice da imparare, difficile da masterare”.

Legami dei Personaggi

Ho trovato molto carino vedere amicizie e romance nascere e crescere durante tutte le attività e gli eventi a cui partecipi. Questi legami hanno due scopi, sbloccare attacchi speciali che generano vari effetti nelle battaglie; ma sono anche importanti per i dialoghi e per assistere a scene veramente belle dei personaggi.

Ciò che mi ha dato un po fastidio, specialmente dopo aver giocato a Persona 4, è come Trails of Cold Steel, fin dalle prime scene, ti vuole far ingoiare a forza un pairing.

test-the-legend-of-heroes-trails-of-cold-steel-screenshot-4

Nonostante la romance sia una cosa secondaria, se non terziaria in tutto quello che è il gioco, ci sono alcuni personaggi che hanno veramente un sacco di scene, di dialoghi e di reazioni animate, che sono esterne ai legami che te con fatica crei e sviluppi fra i personaggi.

Più di una volta mi sono ritrovato a chiedermi, ma a cosa serve sviluppare alcuni legami, se tanto il gioco fa spesso che cappero gli pare? …  Ma tralasciamo, dopotutto le scene che si sbloccano con i legami sono molto belle, e tanto mi basta!

.

.

.

.

.

.

Detto questo! Guai a chi prova solamente a rubarmi Fie!   >_<

Lei è la mia waifu!

20180712211732_1

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...