Siti di news in Giapponese – Come studiare leggendo

Raccolgo qui alcuni siti di news in giapponesi pensati per chi sta studiando la lingua. Io ne ho trovati soltanto due, ma se ne doveste conoscere altri segnalatemeli e aggiungerò volentieri all’articolo. Perché affidarsi a dei siti di news? Beh, credo sia un modo efficace per vedere la lingua applicata in modo concreto e vero. Ok forse non mi son spiegato: a differenza di una grammatica o di esercizi, un sito di news userà un linguaggio senz’altro attuale. Inoltre si leggono cose d’attualità e quindi interessanti, piuttosto che esempi ipotetici campati per aria.

Veniamo dunque ai siti che ci interessano:

  • Nippon Talk: è il primo che avevo trovato. E’ scritto in kanji con i furigana, quindi leggibili da chi conosce hiragana e katakana senza problemi. Ha il grosso vantaggio di avere una traduzione in inglese frase per frase, per controllare se si sta capendo correttamente il senso dell’articolo. Il vero peccato è che è fermo dallo scorso ottobre, quindi il numero d’articoli sarà limitato.
  • NHK News Web Easy: Questo lo ho trovato grazie ad una compagna di studi. Anche qui abbiamo un sito provvisto di furigana. Rispetto a Nippon Talk, è aggiornato quotidianamente ed ha articoli brevi. Il lato negativo è che non c’è nessuna traduzione in inglese, quindi dovremo cercare di capire da noi se stiamo facendo bene o male.

Come detto in apertura, se ne conoscete altri ditemeli pure che provvedo ad ingrandire l’elenco!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...