[Heavy Object  + Clockwork Planet] = Un’altra recensione fuori dalle righe

Diciamo, che non potevo scegliermi due anime così diversi da recensire insieme… dopo molta pigrizia recente, data anche dall’uscita in U.S. del gioco FATE GRAND ORDER, e dal fatto che io ci ho giocato quasi perennemente, finalmente ho terminato altri due anime da recensire.

Anche sta volta, farò una recensione molto più semplice e spensierata… non ho voglia di entrare troppo nel dettaglio, essendomi piaciuti entrambi, voglio che siate voi a vederli.

Ecco qui i titoli:

  • Heavy Object (ヘヴィーオブジェクト Hevī Obujekuto)
  • Clockwork Planet (クロックワーク・プラネット Kurokkuwāku Puranetto)

 

Ecco qua le locandine dei due anime in questione!

 

Iniziamo a presentare velocemente le due serie

Clockwork Planet è ambientato in un mondo che sta morire, incapace ormai di sostenere la vita. Un uomo, conosciuto come “Y” riesce a ricostruire questo mondo con ingranaggi e componenti che possiamo definire da “orologiaio”.

clockwork-planet-ep1-vox-artes-5

La storia inizia con Naoto, un piccolo nerd fissato con gli orologi e l’orologeria, ma completamente ignorante di come funzionano. Naoto possiede un udito che funziona come una specie di radar, ed è capace di percepire problemi, difetti o malfunzionamenti, semplicemente ascoltando.

Un giorno riparare un Android, creato da “Y” stesso, che era rimasto fermo in sospensione in cura da una famiglia specializzata per moltissimi anni. L’androide, una bellissima ragazza di nome RyuZu, lo accetta come suo ‘master’; cosa non molto apprezzata dall’erede della famiglia.

L’anime è pieno di trame secondarie, scene, cospirazioni, momenti romantici e anche profondi a livello morale. Ma il tutto è impacchettato in un anime troppo veloce, con poche spiegazioni, trame lasciate aperte, motivazioni non spiegate, personaggi presentati e non approfonditi.. insomma un caos…  Ma nel caos, lo ho trovato davvero simpatico, e bello da seguire..

Alla fine, un bel 7 su 10, se lo merita tutto.

Heavy Object è ambientato sulla terra, in un anno non specificato, dove ormai la guerra realizzata da soldati, carri armati, navi ed aerei, è diventata obsoleta.

In questo universo, quando un conflitto è in procinto di nascere, vengono inviati due OBJECT,  che non sono altro che specie di gigantesse palle armate con armi che violano la concezione di OP.  Naturalmente, solo un OBJECT può danneggiare un altro OBJECT.

Konachan.com - 212506 aliasing asakurashinji heavy_object tagme_(character)

La storia ruota principalmente attorno a tre personaggi, Qwenthur, uno studente di ingegneria che sogna di progettare OBJECT, Havia, un soldato figlio di famiglia nobile che spesso si caccia nei casini insieme a Qwenthur, e “Princess” (il vero nome è rivelato nell’anime, ma non lo ricordo a memoria), Elite, e pilota dell’Object per l’esercito dove Qwenthur e Havia si trovano.

Il mondo di Heavy Object, è molto coinvolto nella guerra di questi Object, e la cosa è resa interessante in quanto lo show mostra come da stato a stato, da paese a paese, l’utilizzo degli Object, il loro aspetto, armamentario, movimento cambia.

La storia in se per se è molto semplice, infatti, succede che Havia e Qwenthur, riescono a disabilitare ed in seguito a distruggere un Object. Un cadetto, ed uno studente, riescono a distruggere usando ingegno e logica, l’arma definitiva; ciò che aveva cambiato il concetto di guerra. Ed è così infatti che si ritroveranno spesso chiamati al centro dell’azione.

Una pecca di questa serie, è che si è prestato davvero tanto tempo nei dettagli degli Object, nei dettagli del mondo e su come la guerra è ora combattuta, che alcuni personaggi, sono stati approfonditi troppo poco.

Ma, effettivamente, l’anime mi è piaciuto, ed un 8 non glielo toglie nessuno secondo me.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...