I Sette Samurai – Ieri me lo son visto e mi è piaciuto tantissimo!

Beh il perché ho deciso di vedere questo film lo tengo segreto per ora, se la cosa va in porto ne parlerò qui sul forum essendo un po’ attinente. Si tratta di un film lungo (più di tre ore) e con tempi piuttosto lenti rispetto a come siamo abituati adesso, ma mi è piaciuto parecchio e non mi è pesato guardarlo. E’ un film del 1954 diretto da Akira Kurosawa ed è, come potete notare dalle immagini, in bianco e nero.

La storia in sé molto semplice e non serve dilungarsi per spiegarla. Un villaggio di contadini è preoccupato per l’imminente attacco dei briganti che puntualmente, al momento del raccolto, li attaccano per prendersi cibo e tutto quello che possono. Il capo villaggio decide quindi di inviare dei rappresentati in cerca di samurai che possano difendere il posto, anche se l’unica cosa con cui possono pagare è del riso. Nonostante i molti rifiuti di lavorare solo per del riso, i rappresentati del villaggio riescono a radunare sette guerrieri che accettano, ognuno per i suoi motivi, di aiutarli. I sette samurai organizzeranno così le difese ed addestreranno un minimo gli abitanti del villaggio, in attesa del giorno dell’attacco.

Ovviamente gli effetti speciali sono inesistenti, ma ho apprezzato davvero tanto la regia. Alcune scene (quella finale su tutte) sono fatte davvero bene ed hanno una forte carica emotiva. E’ bello vederlo perché si vedono tante sfaccettature della figura del samurai e del ronin al di là di quella un po’ stereotipata che abbiamo tutti in testa. Nel film non c’è sangue, le scene di combattimento sono molto concitate e a tratti un po’ goffe, ma comunque godibili. Ognuno dei sette protagonisti è caratterizzato molto bene e segue a modo suo il Bushido. Un film che consiglierei un po’ a tutti di vedere, anche se sono certo che in molti che passano di qui lo abbiano già fatto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...