Wanikani – Efficace per studiare i Kanji, ma in inglese

Nella mia eterna battaglia contro i Kanji, ho chiesto consiglio su un gruppo di Facebook che seguo per avere qualche dritta su libri o strumenti per impararli. Mi hanno consigliato Wanikani, e devo dire che è molto carino. Tuttavia la pecca è che non esiste in italiano, quindi bisogna essere un po’ agili con l’inglese o si rischia di fare una bella confusione!

Wanikani usa un sistema del tutto simile alle flashcard di Anki. Ci proporrà dei radicali, dei kanji e delle parole nuove e ce le farà ripassare finché non le impariamo. Infatti appena impariamo qualcosa di nuovo verrà messo nella categoria “Apprentice”, dopo qualche ripasso in cui non sbagliamo a scriverne il significato e la lettura in hiragana, verrà spostato in nella categoria “Guru”. A questo punto il sito ci proporrà nuove parole da imparare, e via dicendo. I ripassi vengono forzati ogni tot ore, in modo da dare tempo al cervello di assimilare (o non assimilare) le nuove parole. Questo facilita lo studio in realtà, se potessimo fare tutto di file rischieremmo di usare la memoria a breve termine invece che quella a lungo. Insomma diamo tempo al tempo quando studiamo una lingua. Man mano si imparano le parole, verranno spostate anche in categorie superiori (Master, Enlighted e Burned) e verranno quindi riproposte sempre più raramente.

Lo trovo davvero utile combinato assieme ad Anki. Quando imparo qualcosa di nuovo su Wanikani, lo inserisco anche in Anki e lo ripasso pure lì. Ho tre mazzi (Radicali, Parole e Kanji) in cui cerco di tenere la stessa struttura. Su Anki ovviamente la traduzione la scrivo in italiano, così da avere comunque una parte di studio nella mia lingua madre. Boh, speriamo di riuscire ad imparare un po’! Per chi sa un po’ bene l’inglese, lo consiglio tantissimo.

 

Errata corrige: Wanikani purtroppo non è un servizio gratuito. Sopra al livello 3 è necessario abbonarsi. Il costo è di 10 dollari al mese, 100 dollari all’anno, oppure si può comprare la licenza vitalizia da 299 dollari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...