Kura – Il sushi, quello buono, a Bergamo

Sono andato un paio di settimana fa’ da Kura, ristorante di solo sushi di Bergamo. La gestione è quella del Miyabi, altro posto di qualità, però qui siamo focalizzati solo sul sushi. Più che parlare del posto volevo fare un attimo una piccola riflessione sul sushi in generale e come siamo abituati a mangiarlo.

Ma iniziamo un po’ da Kura… Io ho preso due piatti: il sushi misto ed un maki con salmone e maionese piccante. Sono rimasto molto soddisfatto della qualità, è paragonabile a quella dei sushi bar in cui sono stato in Giappone. Mi sono alzato soddisfatto e sazio ed ho speso 30€. Kura offre una grossa varietà di sushi, quelli definiti come “dello chef” sono tutti molto particolari e interessanti con abbinamenti piuttosto insoliti.

Veniamo ora al punto del post: gli All you can eat e quanto ci siamo abituati ad andarci. Ci sono locali e locali ovviamente, alcuni pessimi, alcuni passabili altri abbastanza buoni. Il punto di base è che non arriveranno mai alla qualità di un ristorante vero e proprio in nessuna delle parti che compongono un sushi: anche l’alga è diversa, o anche il riso banalmente! Oltretutto hanno diffuso una concezione un po’ sbagliata, ricordo gente che mi diceva “lì il sushi è buono, il salmone ti si scioglie in bocca”. Nein! Il pesce crudo deve avere la sua consistenza, se è molliccio e “si scioglie” vuol dire che non è buono.

Quindi per tirare le somme secondo me il sushi dell’All you can eat ogni tanto ci sta, ma quando inizia a diventare un’abitudine forse è meglio fare un salto di qualità e mangiarne meno, ma mangiarlo davvero buono. Andarci meno magari, invece che una volta alla settimana una volta al mese magari, ma quella volta mangiare un prodotto di qualità. Questa è la mia personalissima opinione ovviamente.

Per chi fosse di Bergamo e fosse interesato al posto, o chi è di passaggio, lo trova in Via Paglia, nella parte alta quella vicina al centro.

Annunci

3 pensieri su “Kura – Il sushi, quello buono, a Bergamo

  1. Ciao! Il Giappone mi affascina molto, specialmente per quanto riguarda la letteratura e la gastronomia. Ti seguirò con piacere. Volevo anche chiederti se hai qualche buon sushi da consigliarmi per Milano, Brescia o Desenzano… grazie!

    Mi piace

    1. Ciao e grazie per l’apprezzamento e complimenti anche per il tuo blog 🙂 Solo sushi non saprei indicarti, soprattutto su Brescia e Desenzano che non frequento mai. A milano però c’è Iyo che è un posto davvero favoloso. Piuttosto caro eh, te lo dico in anticipo, ma una volta nella vita è da fare secondo me. Ti lascio il link al suo sito: http://www.iyo.it/
      Sushi bar e basta invece non ne conosco purtroppo

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...