Shokaku di Kancolle – Kai Ni A Version

  • Personaggio: Shokaku (versione Kai Ni A)
  • Serie: Kantai Collection
  • Comprato da: Uno dei negozi di Akihabara
  • Prezzo: 1600 ¥ (circa 14 €)
  • Scultore: Sega
  • Produttore: Sega SPM Figures

 

Questa è stata la prima figure acquistata a Tokyo quest anno. Shokaku è la mia ship girl preferita di Kancolle, e quando l’ho vista la prima volta ho resistito a comprarla, la seconda pure ma la terza no xD Mi piace proprio come carattere, tutta tranquilla e posata ma determinata e battagliera quando serve. Quindi alla mia personale flotta, per ora composta da un destroyer (Fubuki) e una corazzata dei Big Seven (Nagato), si aggiunge la portaerei che da’ il nome alla classe Shokaku, direttamente dalla 5th carrier division :°D

2017-02-18-18-37-08

Questa è un’altra figure della serie SPM di Sega che vale, a mio dire, molto più di quello che costa. E’ ben curata nei dettagli, ha un solo piccolo difetto: se guardata da vicino, sulle gambe si vede il taglio verticale della plastica. Cosa di poco conto comunque. La figure però è davvero ben dettagliata, viene fornita con quasi tutti i pezzi d’armatura smontati e da attaccare e anche un filo di nylon per fare la corda dell’arco (cosa a cui ho rinunciato!). Molto simpatico il fatto che le frecce siano pezzi a parte e si possano togliere dalla faretra, oltre che personalizzare con l’adesivo che si preferisce. Anche qui si vede la cura nella progettazione della figure. Essendo la faretra praticamente in orizzontale, quelle frecce cascherebbero se i capelli fossero stati fatti in un altro modo. Invece sono stati fatti per tenerle ferme ma al tempo stesso ben visibili.

Non mi piace tantissimo l’espressione del viso, avrei preferito qualcosa di più rilassato visto il personaggio. Ma anche la faccia determinata ci sta in fin dei conti. Comunque sono soddisfattissimo di questa figure soprattutto se rapportata al prezzo pagato.

E ora concludiamo con un po’ di trivia sulla vera Shokaku. La classe Shokaku conta solo due navi: quella che ha dato il nome alla classe stessa, e la Zuikaku (che vediamo anch’essa nell’anime di Kancolle tra l’altro). Sono considerate due delle più importanti portaerei giapponesi impiegate durante la seconda guerra mondiale. Queste due navi hanno partecipato all’attacco a Pearl Harbor, ma essendo di recente produzione e con piloti non addestratissimi non hanno avuto gran rilievo nella battaglia. Gli allori sono andati alle due portaerei Akagi e Kaga, e la cosa simpatica è che questo si riflette anche nell’anime (soprattutto da parte di Kaga che tratta con superiorità Zuikako e la quinta divisione portaerei in generale).

Le due navi di classe Shokaku avevano un doppio hangar sovrapposto e una corazzatura piuttosto pesante (che si può vedere anche nella figure in effetti, soprattutto sulle gambe). La Shokaku venne affondata poco prima della Battaglia delle Marianne a causa di quattro siluri di grosso calibro. Siluri di quel tipo hanno affondato altre navi anche con un solo colpo o con tre, mentre la Shokaku ne ha retti quattro. Tuttavia uno di questi è andato a colpire il deposito del carburante per gli aerei e la nave è bruciata in pochi minuti.

Tutto quello detto qui sopra l’ho preso dalla pagina di Wikipedia, consigliata per chi vuole approfondire un po’ l’argomento. Trovo infatti molto belli i riscontri tra le navi di Kancolle e le loro controparti reali. Forse la si può vedere anche come mancanza di originalità da parte degli autori dell’opera, ma personalmente mi piace un sacco!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...