Katawa Shoujo – Una novel scolastica davvero bella e gratuita

Parlo oggi di questa bellissima novel scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale. Questo videogioco insegna come un titolo del tutto gratuito abbia molto da insegnare anche ai tripla A! E’ stata realizzata con Ren’Py, un motore gratuito per realizzare visual novel (a cui mi sto senz’altro interessando per il nostro progetto secondario!). Consiglio un po’ a tutti di provare questo titolo: sia a chi piacciono le visual novel, sia a chi non ci ha mai giocato. C’è da dire che alla prima run ho avuto un bad ending proprio brutto, quindi prudenza! Ah piccolo appunto: proseguendo nel gioco i contenuti diventano piuttosto maturi, quindi non è particolarmente indicato ai minorenni!

katawa-shoujo-class

Il protagonista della storia, Hisao Nakai, scopre di essere affetto da Arrhythmia, una disfunzione del cuore. E lo scopre in un modo decisamente violento che lo costringe a passare molti mesi in ospedale sotto osservazione. Una volta che l’ospedale è pronto a dimetterlo, viene consigliato però ai genitori del ragazzo di iscriverlo alla Yamaku High School: una scuola frequentata per lo più da ragazzi con disabilità fisiche di vario tipo. Questo perché la scuola è attrezzata con un’equip medica che potrebbe intervenire in caso di qualsiasi problema al cuore. Inizia così una nuova vita per Hisao, che lo porterà a conoscere nuovi amici e ad affrontare le difficoltà e l’imbarazzo di avere a che forse con persone con degli handicap. Un’avventura scolastica un po’ diversa dal solito insomma, in cui rapportarsi con gli altri non è semplice e scontato come nella realtà delle persone “normali”.

katawa-shoujo-1

Io ho seguito la route di Lilly, nonostante le bionde di solito non mi piacciano! Tuttavia lei è portatrice di uno degli handicap che più mi spaventano: la cecità. Oltre a questo, ci sono diverse altre cose che me l’hanno fatta preferire alle altre fanciulle del gioco. Il carattere un po’ pungente e orgoglioso, il fare composto ed elegante, l’aspirazione a fare l’insegnante ed altro ancora.

katawa-shoujo-lilly

Un’altra di cui mi sarebbe piaciuto avere possibilità di fare una romance era Misha, la scoppiatissima traduttrice della sorda capoclasse del protagonista. Non so, mi ricorda Pinkie Pie :°D Tuttavia con lei non c’è possibilità di avere una romance, quindi pazienza.

katawa-shoujo-misha-shizune

Questa novel l’ho trovata bella per via di come il protagonista matura durante il suo corso. Mi son piaciuti tutti i discorsi introspettivi del protagonista che pian piano si sensibilizza o, forse, si adatta semplicemente alla situazione, iniziando a considerarla pura e semplice normalità. E’ bello vedere come fatica a rapportarsi con i suoi compagni di classe, come fatichi a capire come comportarsi per non offenderli o non far loro notare le loro stesse disabilità. Insomma è costruita bene come relazioni tra i personaggi secondo me. Una piccola menzione d’onore alle musiche: davvero molto carine e ben adatte alle situazioni!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...