To Aru Kagaku no Railgun – Iniziamo questa serie dallo spinoff

  • Titoli: To Aru Kagaku no Railgun – A Certain Scientific Railgun – とある科学の超電磁砲[レールガン]
  • Genere: Commedia, scolastico, superpoteri, azionefantascienza
  • Anno: Autunno 2009
  • Produttore: Geneon Universal Entertainment, Movic, AT-X, ASCII Media Works, Project Railgun
  • Il miei tre personaggi preferiti:
    • Mikoto “Railgun” Misaka, l’electromaster di livello 5 protagonista della serie. Adoro i fulmini come magia o superpotere in generale e, in questa serie, trovo li abbiano esplorati un bel po’ come potere senza limitarsi ai soliti shock o farli cadere dal cielo. Mi piace poi il suo carattere tutto sommato semplice e bambinesco nonostante sia una delle persone più sgrave della città.
    • Kuroko Shirai, spalla comica della serie e teleporter di livello 4. Solitamente non mi esaltano questi tipi di personaggi, ma quel lato maturo che nasconde un po’ dietro la sua perversione per Mikoto mi è piaciuto. E’ un personaggio che a tratti mi ispira anche un po’ di compassione, non tanto perché vengono rifiutate le sue “attenzioni” da Mikoto, ma perché a volte viene proprio lasciata da parte dalla protagonista che spesso vuole fare tutto da sola.
    • Ruiko Saten, livello 0, niente poteri, ma un bel profilo psicologico. E’ una che ce la mette tutta per stare al passo con la gente powah con cui è diventata amica 😀

banner-railgun

  • Il miei tre personaggi più odiati:
    • Uiharu Kazari, scaldapizza-rinfrescabirra di livello 1 (seriamente, ha il potere di mantenere alla stessa temperatura le cose). Classico personaggio impacciato, gentile in modo zuccheroso, etc.
    • Tessou Tsuzuri, che ci fa nell’Antiskill questa…?
    • Eri Haruee, è gentile in modo zuccheroso nella stessa identica maniera di Uiharu
  • Voto: 7,5

Come dicevo in apertura, questo è uno spinoff della serie To Aru Majitsu no Index. Probabilmente la vedrò finito il tutto, sono partito da Railgun perché mi è capitato un video su youtube del canale AnimeUnity che mi ha attirato e quindi ho cercato direttamente questa serie. In realtà l’ho fermato quasi subito quel video perché mi sembrava (e mi sembra) ricco di spoiler, potrò vederlo completo solo dopo aver finito la seconda serie 😀

railgun-mikoto

Questo anime prende luogo in un non ben definito futuro ad Academy City. Come il nome fa intuire, è praticamente una città fatta solo di scuole e di cui circa l’80% della popolazione è di studenti. Buona parte di questi studenti sono Esper, ossia sono dotati di poteri innati che vengono coltivati nel percorso scolastico. La classificazione degli Esper è divisa per livelli dallo 0 al 5, in ordine di potenza. In tutta Academy City ci sono solo 7 persone (spero di ricordare bene il numero) di Livello 5.

railgun39

Una di queste è Mikoto, una electromaster appartenente ad una delle scuole più facoltose della città. Dorme nella stessa stanza di Kuroko, più piccola di lei ma estremamente perversa nei suoi confronti. Kuroko, oltre ad avere il potere di teletrasporto ed essere di livello 4, fa parte del Judgement: una sorta di organo di polizia che si occupa di mantenere tranquilla la situazione ad Academy City, insieme agli Antiskill (un corpo armato vero e proprio). Sua spalla in questo lavoro è Uiharu, geniaccio del computer e dotata di un potere completamente inutile ai fini della battaglia (e non solo). Amica strettissima di Uiharu è Saten, una ragazza del tutto normale priva di superpoteri. Le quattro diventano amiche e, in un modo o nell’altro, si trovano sempre tutte e quattro coinvolte nei casi del Judgement nonostante due di loro siano semplici civili.

raligun-party

Se all’inizio la trama è prettamente verticale, con l’andare avanti degli episodi diventa man mano più orizzontale. Non è una trama estremamente complessa ma mi piace come gioca sul “malvagio con fini buoni”, una cosa che personalmente adoro. E’ una storia che mette un po’ in discussione ciò che è morale e ciò che non lo è, che ruota attorno al senso di colpa e a quello del dovere. Non si direbbe sin dall’inizio, ma l’ho trovato un anime abbastanza adulto nei contenuti di fondo.

Si vedono apparire altri personaggi che mi interessano molto e che se ho capito bene fanno parte in realtà della serie originale, quindi per quelli dovrò aspettare di vedere altre cose per capirli appieno.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...