Fushimi Inari Taisha – Forse il posto più bello del mio primo viaggio

Iniziamo un po’ a parlare di quello che ho visto in Giappone! Fushimi Inari è stato un mix di odio e amore devo dire… Odio perché è stata la prima meta di quella vacanza (eravamo più o meno intorno al decimo giorno) in cui ho davvero provato un sacco di fastidio per noi Europei. Una caciara, un casino, tanta gente maleducata… Dopo dieci giorni di full immersion nella cortesia e nel rispetto giapponese, è stato davvero traumatico. Il perché l’ho amato invece posso dirlo solo dopo aver spiegato di cosa si tratta.

2015-03-31-17-58-58

La collina (o montagna?) di Inari è parecchio vicina a Kyoto, quindi chiunque si rechi in vacanza in quella città una capata la dovrebbe fare secondo me. Tra l’altro la stazione è sulla linea JR West, perciò se avete il Japan Rail Pass non vi costerà proprio nulla. La particolarità di questo tempio shintoista è che lungo i versanti di questa collina si snoda questo sentiero fatto interamente di Torii. gli uni attaccati agli altri e che formano praticamente una galleria. Tutti questi Torii sono stati donati al tempio da varie aziende giapponesi.

Man mano salivamo per fortuna, gli europei caciottari erano sempre meno (ho davvero odiato i tedeschi!). Di tanto in tanto c’erano spiazzetti con altari o statue della volpe con la chiave in bocca.

2015-03-31-18-26-08

La volpe bianca compare spesso nei santuari di Inari, essendo sua messaggera. La chiave che porta in bocca in alcune delle statue simboleggia la chiave del deposito del riso Inari è infatti il dio del riso, dell’agricoltura, delle volpi, dell’industria e del successo terreno.

Veniamo al perché l’ho amato invece. Non lo so di preciso in verità! Tuttavia camminando per questo sentiero sotto i Torii mi sono sentito davvero bene. E’ un posto che mi ha fatto stare bene nonostante le iniziali premesse pessime.

Mi sarebbe piaciuto arrivare sulla cima, ma purtroppo siamo tornati indietro prima. Così come mi piacerebbe visitarlo nuovamente!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...