Black Bullet – ブラック・ブレット Burakku Buretto

  • Titoli: Black Bullet – ブラック・ブレット Burakku Buretto
  • Genere: Azione, Commedia, Arti MarzialiMistero, Sovrannaturale, Fantasy
  • Tipologia: Animazione, Serie TV, Manga
  • Contenuto: Violenza
  • Anno di uscita in Giappone: 2014
  • Numero di Episodi: 13
  • Volumi Manga: 4 – Completo
  • Studio di Produzione: Kinema Citrus, Orange
  • I miei personaggi preferiti:
    • Rentaro: Protagonista maschile della storia, ha un carattere che a volte può risultare antipatico. Ma se lo paragono ad altri protagonisti di altre serie.. beh è nettamente superiore.
    • Enju: Definita una “Bambina Maledetta” è la protagonista femminile di questa serie.
    • Kagetane: Uno degli “antagonisti” se così possiamo chiamarlo, ha un carattere molto particolare, e lo trovo favoloso!
  • I miei personaggi meno simpatici:
    • Kisara Tendo: Amica d’infanzia di Rentaro, nonché presidente dell’unità di cui lui fa parte. E’ un personaggio ben strutturato e con una buona storia.. ma non mi pace.
    • Saitenshi: praticamente la più alta autorità nella regione di Tokyo. Molto idealista e una brava persona.. ma non mi piace.
    • Shogen Ikuma: un pazzo.
  • Voto: 7,5/10

Black Bullet è fondato su una buona idea, una storia intrigante, e dall’enorme potenziale.. peccato sprecato come in tante altre serie.

Anche se il “mondo” di Black Bullet, non è proprio ciò che puoi definire originale, è un buon punto di inizio per tante storie.

maxresdefault

Ciò che rimane dell’umanità vive dietro dei monoliti giganti costruiti di un materiale che serve da repellente per un virus capace di creare dei mostri; mostri che hanno preso il controllo di quasi il resto del mondo.

Agenti di compagnie private hanno il compito di trovare e debellare questi mostri, che a volte riescono ad entrare lo stesso nelle città.

many_monoliths

Nel corso dei 13 episodi, Black Bullet purtroppo cerca di essere un sacco di cose: uno spettacolo di azione, una commedia, una storia d’amore adolescenziale, un anime di combattimento, una critica sociale, e un’avventura post-apocalittica… forse anche altro!

Purtroppo nel cercare di essere tutto questo, fallisce amaramente. Troppo poco tempo viene dedicato ai vari aspetti della trama, e ciò mi ha lasciato l’amaro in bocca.

Inoltre, troppo spesso cambia la velocità ed il tipo di narrazione:

A volte è leggero e comico, mentre altre volte è buio e cupo, ed il passaggio tra i due a volte è troppo rapido ed inaspettato.

Questo rende l’anime troppo sconnesso nel raccontare la storia.

black-bullet-ep-7-image-07

Detto questo, quando prese singolarmente, alcune delle scene sono molto efficaci, cioè quelle scene che ruotano attorno gli aspetti più oscuri della trama e delle storie personali del cast principale.

Il passato di Kisara e la sua ossessione per la Vendetta, I problemi di Enju e della discriminazione che ha subito, e che continuare a subire per l’essere diversa, il conflitto interno di Rentaro tra il bene e il male, le scelte e spiegazioni di personaggi secondari che comunque hanno un grande impatto sui protagonisti ed altro ancora…

Purtroppo, quando queste scene sono immerse in azione insensata, scene pseudo-romantiche e un classico”loli-harem”, gran parte del potenziale della storia sparisce.

(Nonostante si capisca che Kisara e Rentaro abbiano dei sentimenti l’uno per l’altra)

Perchè dico Loli-Harem?

  • Fin dall’inizio dell’anime, Enju non nasconde di essere completamente innamorata di Rentaro, nonostante lei sia una bambina delle scuole elementari, mentre lui è un Liceale bello e buono.
  • Nel corso della serie, però, Enju è ben lungi dall’essere l’unica bambina superpoteri ad innamorarsi di Rentaro.

rf4x5oatdje7rawih3e9

Punti negativi che saltano all’occhio:

Guardando quest’anime, fin troppe volte, mi è capitato di pensare che alcune delle scelte di trama e di narrazione fossero copiate da altre opere, quali Attack on Titan (vedi pochissime città ancora intere, nascoste dietro dei muri, quando il resto del mondo è distrutto), e Fullmetal Alchemist (protagonista con braccio meccanico che gli da un boost di potere, entrambi accompagnati da un compagno giovane, ma più forte fisicamente di loro).

Problemi di trama:

Trascuriamo le scopiazzature, e la fretta con cui hanno sviluppato quest’anime (per prendere tutto, sarebbero stati necessari almeno 26 episodi).

Ci sono varie scene, che fanno pensare, e ti riempiono di dubbi, ma per evitare spoiler, faccio un parere generico sulla trama:

Black Bullet cerca di raccontare un mondo in cui queste bambine con super poteri sono evitate e non volute dalla società in generale e sono costrette a vivere come orfani nelle rovine vicino ai margini della città, tranne che per poche prescelte che vengono scelte come agenti nelle agenzie che cacciano i mostri .

Tuttavia, come queste ragazze sono l’unica efficace arma contro i mostri, questa piccola nota mi da da pensare.

E’ come dire che un paese decide che non vuole le pistole e, nonostante quelle armi siano l’unica cosa che protegge il paese stesso da essere invaso, vengano gettate ed accumulate al confine del loro paese, in posti dove letteralmente chiunque può prendere.

Inoltre, l’idea che non vi sia una persona abbastanza pragmatica per raccogliere gli orfani e formare un esercito di ragazze con super poteri è altrettanto risibile.

Questo, senza considerare che il protagonista più di una volta, fa scelte che mettono molto a dubbio il suo interesse nel salvare l’umanità…

e2blackbullet7

Conclusioni:

L’anime è abbastanza terribile, se guardato da un punto di vista oggettivo.

Allora perché dare un voto come 7.5?  Semplice, mi ha divertito e mi è piaciuto.

I personaggi sono belli e ben caratterizzati, la trama, nonostante scopiazzata, si unisce bene nell’insieme, nonostante la fretta delle realizzazione e narrazione.  Basta non guardare tutto troppo logicamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...